In queste pagine
STEM. Con questo acronimo si intende un insieme di discipline – scienze, tecnologia, ingegneria, matematica – “necessario allo sviluppo e alla prosperità”. Sono fortemente connesse, l’una dipende dall’altra. Non c’è tecnologia possibile senza la ricerca scientifica esattamente come il sapere scientifico vive nella società e nelle nostre vite anche grazie alle applicazioni consentite dalla tecnologia e dalle diverse branche dell’ingegneria. E senza la matematica nessuna delle altre tre potrebbe esistere.
Al di là dei libri di testo, in questi anni si è sviluppata una produzione editoriale capace di raccontare e divulgare la scienza, la tecnologia, tutta la STEM che possiamo immaginare, usando la forza delle immagini, la potenza della narrazione, la capacità di sintesi di quella che abbiamo imparato a chiamare infografica.
La scienza, le scienze, non sono mai state così comunicative e rigorose. Nelle pagine che seguono avrai modo di scoprirlo e di costruire infiniti percorsi da riproporre in aula.