Articoli

Sotto il banco entra nel vivo!

Carissimi insegnanti, il progetto Sotto il banco. I libri che piacciono a chi va a scuola è entrato nel vivo: dopo i due webinar, e il corso di formazione che trovate su scuola.net, abbiamo ricevuto tantissime iscrizioni per il concorso, che si è chiuso martedì 30 aprile!…

Avventura e fantasia

In queste pagine Pirati e astronauti, cavalli alati e pellirosse, caverne e asteroidi persi nello spazio, mari in tempesta e case abbandonate, coraggio e paura, curiosità e ingegno: la prima causa di lettura, vogliamo dircelo, non è imparare, non è…

Rapporti interpersonali

In queste pagine Non si nasce coraggiosi, né litigiosi. Non si nasce perennemente in conflitto così come non si nasce di certo come gli altri ci credono. Capita piuttosto di sentirsi in un modo e di voler capire perché. Capita…

STEM

In queste pagine STEM. Con questo acronimo si intende un insieme di discipline - scienze, tecnologia, ingegneria, matematica – “necessario allo sviluppo e alla prosperità”.  Sono fortemente connesse, l’una dipende dall’altra. Non c’è tecnologia possibile senza la ricerca scientifica esattamente…

Scienze Umane

In queste pagine Sembra precoce parlare di Scienze Umane nel ciclo di studi di primaria e secondaria. Ma se ci soffermiamo a riflettere su quanto i bambini e i ragazzi si interroghino sui risvolti di quanto accade loro intorno, non…

Educazione civica

In queste pagine Crescere cittadini consapevoli, solidali e digitali, attenti all’ambiente e al territorio. Potrebbe riassumersi in questa frase lo scopo per il quale è avvenuta la reintroduzione, nel 2019, dell’insegnamento dell’Educazione Civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione. Una…